In 120 anni di storia dell’automobile costruire più strade è sempre stata proposta come ricetta per risolvere il problema del traffico e non ha mai funzionato, per il principio della domanda indotta:
se faciliti l’uso di un prodotto o di un servizio (diminuendo il prezzo o migliorandone la distribuzione) le vendite aumenteranno.
Costruire nuove strade incentiva l’uso dell’auto perché agevola e favorisce l’atto di prendere l’auto invece di qualsiasi altro mezzo, molto semplicemente.
Tweet
Farle sopra o sotto terra non cambia la questione, se non peggiorandola dal punto di vista dei costi e dei problemi in caso di incidente.
Elon Musk è un genio e un grande imprenditore, ma con dei punti deboli: o non ha capito il principio della domanda indotta, oppure su questo tema è in mala fede.
Qui uno dei primissimi casi in cui la nuova strada, il nuovo svincolo o il nuovo tunnel hanno promesso la riduzione del traffico ma in pochi mesi è avvenuto il contrario: New York: “La nuova superstrada eliminerà il traffico per generazioni”. Invece aumenta in 3 settimane (nel 1924)